Sorridere in maniera “scientifica”: quanti tipi di sorriso esistono?

Ci hai mai pensato? Un sorriso è un’espressione facciale semplicissima, che può significare tante cose diverse. Esistono i sorrisi di affetto, quelli di solidarietà, il sorriso di scherno o di “disagio”...Gli scienziati hanno deciso di studiare questo “movimento facciale” scoprendo che esistono fondamentalmente 3 tipi di sorriso, a cui si possono ricondurre tutte le varie sfumature di quest’espressione.
Esiste il sorriso di “gratificazione”, che rivolgiamo a chi fa o dice qualcosa di carino nei nostri confronti. È un sorriso in cui le labbra sono tirate, la fronte distesa e accanto agli occhi compaiono delle piccole rughe (le cosiddette “zampe di gallina”). C’è poi il sorriso di “affiliazione”, per mostrare vicinanza e amicizia a chi si trova in difficoltà; rispetto al primo, in questo tipo di sorriso le labbra sono ancora più strette e premute tra loro.
Infine, c’è il sorriso di “superiorità”, che esprime scherno e senso di superiorità, appunto. In questo caso, il naso è arricciato e la bocca ha una forma quasi diagonale.
…E tu, a quante persone hai sorriso oggi??